IL BUON GIARDINIERE

Segreti e tecniche di giardinaggio
per giardinieri in erba

4 lezioni e 4 attività pratiche

Inizio del Corso: novembre 2018

Nel giardinaggio è fondamentale conoscere e applicare correttamente le tecniche di coltivazione e cosa c’è di meglio se non mettere le mani in terra e imparare ‘davvero’ a fare il giardiniere? Questo è il corso più pratico del nostro programma, pensato per tutti i giardinieri in erba!

L’APPROFONDIMENTO sulle tecniche di coltivazione avviene nel Giardino dell’Associazione ed è esclusivamente pratico.

Si comincia dalla terra, dove le piante affondano le radici e traggono i nutrienti: comprenderemo il mondo sotterraneo per garantire il migliore sviluppo delle piante, anche attraverso un’oculata fertilizzazione.

La gestione  di una pianta passa anche attraverso le corrette potature, cimature e tagli per avere una pianta “in forma” ma soprattutto per garantire un buon equilibrio tra vegetazione e fioritura.

La difesa da malattie e parassiti, ormai inevitabile, è affrontata dal punto di vista dei principi biologici e naturali con prodotti rispettosi dell’ambiente anche stimolando una maggiore attività di insetti, funghi, batteri utili alle piante.

E poi affronteremo rinvasi e rinterrature, pacciamature e protezione dalle erbacce e sveleremo tanti piccoli trucchi e segreti del giardiniere nel suo contesto naturale…il giardino!

IL CORSO è  un viaggio nel mondo del giardinaggio attraverso una panoramica delle principali tecniche di coltivazione con l’obiettivo di coltivare le piante più adatte al contesto in cui viviamo

Si partirà con un’analisi dello spazio verde (giardino o balcone) di cui prendersi cura e la definizione di una lista di lavori e di categorie di piante come in un ‘taccuino del giardiniere’

LA PARTE teorica  del corso è costituita da una selezione mirata di lezioni svolte nell’ambito dei corsi “progettazione” e “balconi fioriti” che trattano le basi del giardinaggio e che sono l’ideale per chi si approccia a questo mondo e vuole imparare a essere un buon giardiniere.

La parte PRATICA DI GIARDINAGGIO comprende attività di potatura, fertilizzazione, difesa dalle malattie, rinvasi e cura delle piante e si svolgeranno presso il giardino dell’Associazione nelle date dei workshop pratici in calendario. Il calendario delle attività pratiche comprende anche approfondimenti relativi a come realizzare un’aiuola oppure come realizzare vasi e fioriere che possono essere scelti in alternativi alle attività pratiche sulle tecniche di giardinaggio.

Scopri il Calendario Completo

Apri il Calendario

Calendario del corso

Lezioni in aula (2 giovedì tra novembre e dicembre)

Le principali tecniche di coltivazione

Le principali categoria di piante

Attività pratiche in giardino (4 sabati tra novembre e aprile) e temi che sono trattati di massima

–  novembre. Curare la terra: terreno e terricci, quando e come concimare e con quali fertilizzanti e ammendanti, come e quando innaffiare

–  dicembre. Piantare e propagare: rinvasi e invasature, trapianti e rinterrature, divisione per cespi e talea

–  febbraio Mantenere e gestire: tecniche di potatura, protezione dal gelo e dal caldo, la difesa dalle malattie e i lavori stagionali

–  marzo. Proteggere e preservare:  curare le piante con metodi naturali e imparare ad attirare insetti, farfalle e animali utili; acquistare e usare in modo consapevole piante, materiali e attrezzi

Lezioni teoriche o pratiche in giardino

– aprile. La pianta giusta al posto giusto (le erbacee perenni): una carrellata di piante adatte ad essere coltivate in specifiche condizioni (sole-ombra-caldo-umido-argilla-vento-vasi…ecc) da vedere e …”provare”

– maggio. Il buon orto: osservare e mettere in pratica quello che succede nell’orto è la migliore palestra per imparare a seguire e rispettare il ciclo vitale delle piante (ortaggi e aromatiche ma anche fiori commestibili e ornamentali)

INFORMAZIONI PRATICHE

DOCENTE: Edoardo Santoro

SEDE DEL CORSO: Casa del Quartiere (lezioni in aula) – Via Oddino Morgari 14 a Torino e Viridarium -Giardino dell’Associazione (lezioni pratiche)- Strada Eremo fronte Via Mongino a Pino Torinese

ORARIO DEL CORSO: lezioni in aula il giovedì dalle 1915 alle 20.45; lezioni pratiche il sabato dalle 10 alle 13 circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 190 (per 8 lezioni)

N.B. Nella quota di partecipazione non è inclusa la quota associativa (clicca qui per maggiori info)

DISPENSE: fornite a ogni lezione (stampa + file)

OFFERTE:

  • sconto del 30% per studenti e ragazzi sotto i 25 anni
  • sconto del 30%  iscrivendosi a un altro corso stagionale

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario su CC intestato a Sguardo nel Verde-

IBAN: IT 69 Q 03015 03200 000003469191 – indicare nella causale BUON GIARDINIERE + eventuale QUOTA ASSOCIATIVA

Per partecipare al corso è necessario associarsi. I soci potranno accedere a tutte le attività, gite, viaggi e corsi organizzati da Sguardo nel Verde.
La tessera associativa ha validità 1 anno ( da gennaio a dicembre).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: redazione@sguardonelverde.com – 349 6042147328 2955474

Il calendario e il programma del corso aggiornati sono quelli presenti su questa pagina web

Scopri gli altri Corsi

Diventa Socio