L’ORTO IN CITTÀ

In vaso e in terra, coltivare e raccogliere
frutti e ortaggi sani e gustosi

3 lezioni teoriche e 3 attività pratiche

Inizio del Corso: Marzo 2018

Dalla scelta degli ortaggi più adatti alle modalità per coltivarli in modo biologico e mirato a una raccolta di qualità e piena di soddisfazioni, con un’attenzione alle esigenze tecniche ma anche estetiche!

QUESTO CORSO BREVE  rappresenta un primo approccio alla coltivazione delle piante da orto e da frutto. Sono necessari anni di pratica ed esperienza per fare un orto produttivo, studiare la rotazione degli ortaggi, le modalità di crescita delle piante, il periodo migliore per la raccolta.

Prendendo spunto da quello che accade in un vero orto, principale palestra di apprendimento, vi porteremo a prendere confidenza con la coltivazione degli ortaggi in vaso, in città o nel vostro orto di campagna

Si approfondiranno le principali tecniche da mettere in atto nell’ambito del terreno, della fertilizzazione e della difesa dalle malattie. Saranno scelti e affrontati gli ortaggi e i frutti più adatti partendo dai più semplici e con maggiori garanzie di successo a quelli più inediti ma altrettanto interessanti.

WORKSHOP PRATICI DI COLTIVAZIONE DELL’ORTO: il programma include tre appuntamenti da svolgere in un vero orto  con le prime fasi della lavorazione e preparazione del terreno, passando alla crescita e cura delle piante giovani, fino ad arrivare alla gestione delle piante adulte ela raccolta dei primi ortaggi!

Scopri il Calendario Completo

Apri il Calendario

Lezioni teoriche 

  • marzo
    Tecniche e metodi di coltivazione: la terra ideale per le piante da orto, i principali metodi di miglioramento del terreno e di fertilizzazione delle piante, la difesa dalle principali malattie di frutti e ortaggi, la potatura degli alberi da frutto.
  • aprile
    Le piante da orto: ortaggi da foglia, da radice, da fusto, da frutto e da seme. In ogni categoria e per ogni parte di pianta utilizzata è possibile trovare l’ortaggio adatto da coltivare. Approfondimento su: periodo di semina, modalità e gestione delle piante durante il ciclo vegetativo, raccolta e conservazione.
  • maggio
    Le piante da frutto: alberelli da frutto, piccoli frutti  e minori; dalla scelta delle specie al mantenimento di piante sane e di dimensioni contenute con l’obiettivo di una raccolta di prodotti di qualità.

Attività pratiche

workshop “L’orto biologico in città”:
(3 sabati = 3 mezze giornate)

Verranno svolte nel Giardino dell’Associazione – Strada Eremo angolo via Mongino (Pino Torinese)  dove iniziare da zero la preparazione e la gestione di un vero orto, da cui prendere spunto per comprendere correttamente le tecniche e applicarle nei propri ambiti (che sia un balcone, un terrazzo, un piccolo giardino o un vero orto).

  • Aprile: la preparazione del terreno, l’estetica delle piantagioni, la semina delle specie, il trapianto delle giovani piante;
  • Maggio: la gestione delle piante giovani, irrigazione, sarchiature, protezione delle piante;
  • Giugno: la gestione delle piante adulte, il tutoraggio, la rincalzatura, le modalità di raccolta.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOCENTE: Edoardo Santoro

SEDE DEL CORSO: Casa del Quartiere – Via Oddino Morgari 14

SEDE DELLE ATTIVITA’ PRATICHE: Giardino dell’Associazione – Strada Eremo angolo via Mongino (Pino Torinese)

ORARIO DEL CORSO: da definire, orario serale in settimana, attività pratiche il sabato)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 160 (per 3 lezioni teoriche e 3 workshop pratici)

DISPENSE: fornite a ogni lezione

OFFERTE:

  • sconto del 30% per studenti e ragazzi sotto i 25 anni
  • sconto del 30% iscrivendosi a un altro corso stagionale

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario su CC intestato a Sguardo nel Verde-

IBAN: IT 69 Q 03015 03200 000003469191 – indicare nella causale ORTO CITTA’ + eventuale QUOTA ASSOCIATIVA

Per partecipare al corso è necessario associarsi. I soci potranno accedere a tutte le attività, gite, viaggi e corsi organizzati da Sguardo nel Verde.

Scarica il Calendario ed il Programma del corso (le date aggiornate sono quelle presenti sul sito internet)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: redazione@sguardonelverde.com – 349 6042147328 2955474

Scopri gli altri Corsi

Diventa Socio