PRIMAVERA IN GIARDINO

Nel periodo primaverile vi racconteremo le piante più amate per balconi e giardini!

6 lezioni di cui 4 teoriche in aula e 2 pratiche in giardino

Svolgimento del Corso: primavera 2018

Dedicare un’intera lezione a una categoria specifica di piante significa prendersi il giusto tempo per analizzare gli aspetti storici, botanici e di coltivazione, fondamentali per poter crescere al meglio le piante…senza più segreti!

IL CORSO – per il 2019 il corso è da confermare

In ogni giardino o balcone, pur rispettando esigenze e condizioni ambientali, è necessario personalizzare e scegliere le piante da coltivare in modo consapevole ma anche creativo: questo corso consente di approfondire le proprie conoscenze e divertirsi a collezionare nuove specie o riscoprire piante mai banali.

Si entrerà nel dettaglio di categorie di piante o di generi molto vasti per avere a portata di mano soluzioni per ogni tipologia di esposizione (caldo/freddo- sole/ombra) ma anche in funzione degli obiettivi estetici (colori/forme) usando piante particolarmente versatili e che soddisfano molte esigenze.

La primavera è la stagione più indicata per mettere alla prova il proprio pollice verde e imparare a coltivare al meglio piante in casa, in balcone e in giardino!

Per i più esigenti andremo a scoprire rarità e bellezze botaniche in generi ricchi di fascino tra cui campanule, salvie, lillà, ellebori, primule e geranium che saranno affrontati in abbinamento così da proporre suggerimenti di coltivazione ad hoc.

Analizzeremo situazioni opposte quella più legata alle fioriture e alla rotazione stagionale delle piante ornamentali e quella più legata alle piante da fogliame e sempreverdi che creano l’ossatura dei nostri spazi verdi.

Scopri il Calendario Completo

Apri il Calendario

 aprile. Il colore e le stagioni: la scelta delle piante e l’armonia di colore, la scalarità di fioritura e le dominanze stagionali. Dettaglio su piante bulbose e fioriture stagionali e tecnica dell’innaffiatura

maggio Piante sempreverdi e da fogliame: le diverse tonalità e tipologie di “verde”, caratteristiche e uso di piante da fogliame e altre curiosità botaniche tra bacche, rami e cortecce Dettaglio su arbusti e tecnica della concimazione

maggio Piante da collezione – le salvie ornamentali: Da secco e da umido, da ombra e da sole, alte o basse, tappezzanti o erette, a fioritura primaverile o estiva, sempreverdi o spoglianti, fiori bianchi, viola rosa o azzurri. Salvie per ogni situazione in giardino e balcone.

maggio Piante da collezione – lillà e campanule:.il fogliame sempreverde e la molteplicità di forme e colori delle campanule consentono di avere una soluzione fiorita per balconi e giardini sotto le profumate fronde dei lillà, arbusti generosi ed eleganti che preservano le piante alla loro base e fioriscono per tutta la tarda primavera.

 

La quinta e sesta lezione sono due attività pratiche a scelta tra:

Potatura (febbraio): potatura arbusti e rampicanti, rose e alberelli da frutto; tecniche e modalità per intervenire in modo efficace e coltivare piante sane in vaso e in giardino

Realizziamo un’aiuola fiorita tutto l’anno (marzo): la definizione degli spazi e le principali lavorazioni del terreno, la scelta e la collocazione delle piante – la struttura degli arbusti e delle rampicanti, il colore e le forme di perenni e stagionali.

I lavori stagionali in giardino e sul balcone (marzo): i rinvasi, le innaffiature, la semina e la prevenzione

Malattie delle piante (aprile): metodi di difesa naturale dai parassiti e moltiplicazione delle piante con semine e talee, divisioni e propaggini

Fioriera primaverile-estiva (aprile): la preparazione dei vasi, la corretta miscela di terriccio e nutrienti, i rinvasi e le divisioni di piante adulte sono le fasi che si affronteranno prima di completare la nuova fioriera e avere poi indicazioni sulle cure da attuare alle giovani piante.

Coltivare un orto (maggio): principali piante da orto, le semine e i trapianti, la gestione delle piante giovani e l’irrigazione, le sarchiature e la protezione delle piante

INFORMAZIONI PRATICHE

DOCENTE: Edoardo Santoro

SEDE DEL CORSO: Casa del Quartiere – Via Oddino Morgari 14 (lezioni in aula)

Viridarium – Giardino dell’associazione – Via Eremo a Pino Torinese

ORARIO DEL CORSO lezioni teoriche il giovedì dalle 19.15 alle 20.45

lezioni pratiche il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 120 (per 6 lezioni)

DISPENSE: fornite a ogni lezione

OFFERTE:

  • sconto del 30% per studenti e ragazzi sotto i 25 anni
  • sconto del 30% per chi si iscrive a un altro corso stagionale

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario su CC intestato a Sguardo nel Verde-

IBAN: IT 69 Q 03015 03200 000003469191 – indicare nella causalePRIMAVERA IN GIARDINO + eventuale QUOTA ASSOCIATIVA

Per partecipare al corso è necessario associarsi. I soci potranno accedere a tutte le attività, gite, viaggi e corsi organizzati da Sguardo nel Verde.
La tessera associativa ha validità 1 anno ( da gennaio a dicembre).

Il calendario e il programma del corso aggiornati sono quelli presenti su questa pagina web

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: redazione@sguardonelverde.com – 349 6042147328 2955474

Scopri gli altri Corsi

Diventa Socio