In collaborazione con il vivaio Maioli Frutti Antichi di Reggio Emilia proponiamo ai nostri soci un gruppo di acquisto che vi conentirà di coltivare nei vostri giardini o sui vostri terrazzi piante da frutto di alta qualità a prezzi scontati.

La specialità del vivaio è quella di recuperare e coltivare varietà antiche di mele, pere, ciliegie, susine, pesche, albicocche, viti e molte altre specie da frutto. Il vantaggio è che queste piante sono molto più resistenti alle malattie, necessitano di pochi trattamenti e maturano frutti dai sapori ormai dimenticati.

Naturalmente per i soci piemontesi sarà un piacere riscoprire antiche varietà di mele come la ruggine o la bel fiore piemontese, di pere come la martin sec e la madernassa o ciliegie come la marasca Piemonte; questa è però un’occasione per scoprire tante altre varietà coltivate in ogni angolo del nostro paese!

Il periodo migliore per piantare gli alberi da frutto è l’inverno, quando le piante hanno ormai perso le foglie e possono essere spostate dal vaso al terreno (o in un vaso più grande). Approfitta del periodo autunnale per preparare la buca dove coltivare la pianta da frutto arricchendola con fertilizzanti organici e innaffiando la terra in modo che il livello del terreno si assesti.

Se avete tempo vi consigliamo di leggere gli utilissimi consigli del vivaio per la messa a dimora delle piante e tante altre informazioni per la coltivazione dei vostri alberi da frutto. Qui l’articolo

Come funzione il gruppo d’acquisto:

vai sul sito internet http://www.maiolifruttiantichi.it/ e nella sezione acquista online scegli le varietà che desideri ordinare tra quelle di cui è indicata la dimensione del vaso e il prezzo. Per avere una pianta già formata ti consigliamo il vaso 22/24 di 3 anni (che nel 2018 al suo terzo anno di vita potrebbe cominciare a fruttificare), se invece preferisci una pianta da allevare sin da giovane scegli l’astone di 1 anno.

Scrivici la lista delle piante che desideri acquistare alla mail redazione@sguardonelverde.com entro lunedì 6 novembre

Ad esempio: Mela – Annurca rossa – vaso 22/24 oppure Fico – Brogiotto nero – vaso18/20. Noi ci ocuperemo di inviare l’ordine al vivaio e di farti sapere se le piante sono disponibili e il prezzo. (N.B. rispetto al prezzo indicato sul sito il vivaio ci applicherà una scontistica che , una volta completato l’ordine per tutti i soci, vi comunicheremo).

Per il pagamento e per il ritiro delle piante aspetta una nostra mail di conferma che contiamo di inviare entro metà novembre con consegna delle piante entro metà dicembre.

Per qualsiasi altra informazione scrivi alla mail redazione@sguardonelverde.com o telefona a Edoardo 349.6042147

 

 

Leave a Comment