Il 2016 si apre con una novità aperta a tutti i nostri soci: i tanto attesi gruppi di acquisto.

Tutti i soci potranno accedere all’acquisto di piante, arredi e materiali per balcone e giardino presso vivai e negozi, anche esteri, più o meno famosi che sceglieremo per la qualità e particolarità dei prodotti. Un’occasione per conoscere soprattutto vivai che, speriamo nel tempo, ci propongano prezzi agevolati, sconti sulle spese di spedizione o offerte a noi dedicate; di certo è una possibilità per piccoli o grandi acquisti che magari non osavamo fare!

Cominciamo con il vivaio francese Barnhaven  http://www.barnhaven.com/, che si trova in Bretagna, e da 80 anni è specializzato nella produzione di primule rustiche da giardino ed ellebori. Primule ben diverse da quelle che siamo abituati a vedere in questo periodo dai fiorai. Scoprirete un mondo appassionante


Il vivaio spedisce piante giovani in ottime condizioni di coltivazione, in vasi quadrati da 9-10 cm, piccole ma ben radicate e soprattutto più facili da far adattare in giardino o in balcone rispetto a piante adulte.

Sul sito internet http://www.barnhaven.com/, trovate molte informazioni e fotografie e le piante sono suddivise in gruppi. Eecco alcune tra quelle segnalate dalla titolare Jodie Mitchell secondo lei adatte per chi vuole iniziare a coltivare primule:

Barnhaven polyanthus – tra cui la P. Harvest Yellows : ottenuta da Gertrude Jekyll nel suo giardino privato e la P. Indian Reds: la prima a colore rosso ottenuta in America, con steli fioriferi più alti.

Acaulis: P. harbinger, una delle più antiche primule certificate e premiate dalla Royal Horticoltural Society.

Double Primroses: una selezione vastissima di primule a fiore doppio tra cui Jack-the-lad giallo chiaro; Quaker’s Bonnet rosa pastello; Miss Doris rosa scuro; Petticoat bianco puro oltre che gli ibridi ottenuti da loro in vivaio di ogni colore.

Hose in-hose: particolarissime primule con doppio giro di petali su stelo fiorale alto.

E ancora le primule Julianas, ottime coprisuolo con interessanti combinazioni di colori tra fogliami e fiori e le primule Cowichans, ibridi canadesi con fogliame bronzeo e colori intensi all’interno del petalo.

Infine gli ellebori orientali a fiore semplice o doppio, ottimi compagni delle primule e dai colori unici in quanto ibridati direttamente in vivaio.

COME ACQUISTARE

Vi preghiamo di scrivere entro il giorno 31 gennaio alla mail redazione@sguardonelverde.com la lista delle piante che volete acquistare con relative quantità e il vostro nome. Se desiderate fare un regalo penseremo noi a mantenere il “segreto” e occuparci della sorpresa!

Dopo il 31 gennaio vi faremo sapere le modalità di pagamento, i tempi per la spedizione e dove ritirare le piante.

La scelta non sarà semplice e quindi non ci sono limiti di quantità. Ai prezzi indicati sul sito internet sarà applicato un 10% di sconto in esclusiva per i soci di Sguardo nel Verde.

Buona scelta!