Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Spinaci
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Daniela   

Spinaci

 Finalmente superate le nevicate ed il freddo siberiano, è arrivata una folata di primavera. Cominciamo allora con le semine sul balcone e nell’orto, per dare un tocco di freschezza alla nostra cucina. Parliamo infatti di spinaci, facili da coltivare sul terrazzo in vaschette o in un piccolo orto

Sono eccezionali appena raccolti in insalata con olio e limone, ricchi di sali minerali e di gusto.

Ne esistono numerose varietà ma quella che preferisco personalmente è la Merlo nero, adatta alla semina primaverile. Gli spinaci prediligono la primavera e l’autunno, con un ridotto numero di ore di luce, altrimenti tendono a montare a fiore.

Per la semina in vaschette si consiglia di miscelare 2/3 di terriccio universale e 1/3 di stallatico sfarinato (non in pellet) oppure ancora meglio il vermicompost che si può trovare nei centri per l’agricoltura.

Lo spinacio è un mangione per cui il terreno deve essere ricco di sostanza organica. La semina deve essere fatta a spaglio distanziando i semi tra loro per evitare che le rosette si sovrappongano nella crescita, vanno coperti con un leggero strato di terriccio per inumidire la cuticola del seme. Potrete raccogliere dopo poche settimane gustose rosette di foglie verde scuro dal sapore intenso.

Allo stesso modo vi consiglio di seminare la lattuga da taglio o il basilico, insostituibile in cucina per dare freschezza ai nostri piatti. Ma il basilico rinfranca anche lo spirito se solo lo si accarezza al tramonto, ci avvolge …..  il profumo dell’estate.

Buona coltivazione a tutti.

 

ATTENZIONE:
Gentile utente, se desideri commentare le nostre notizie devi prima attivare un account. Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito, torna a trovarci!

Pros. >
Free Joomla Templates