CORSO DI PROGETTAZIONE GIARDINI, BALCONI E TERRAZZI

N.B. Una nuova versione del corso per la stagione 2024/2025

10 lezioni online , 1 visita in parco/giardino, 2 attività pratiche, 1 esercitazioni di progetto

SCEGLI LE PIANTE GIUSTE PER IL TUO SPAZIO VERDE

Il proprietario di uno spazio verde, che sia un grande giardino o un piccolo balcone, è alla continua ricerca della ideale disposizione delle piante per averlo in fiore tutto l’anno, in maniera più armonica possibile, e per poterne godere al meglio con amici e familiari.

Il corso di progettazione vi guiderà nelle scelte e vi aiuterà a perfezionare le vostre idee per realizzare lo spazio verde che avete sempre sognato.

Iscrivendoti a questo corso sostieni il progetto Viridarium Lab-Garden

Sguardo nel Verde finanzia la cura e la gestione del giardino ornamentale, dell’orto e del frutteto

CORSO (confermato per il 2024/2025)

Il corso è una guida pratica per progettare, realizzare e gestire un piccolo balcone o un grande terrazzo, il giardino di città o quello di campagna con gli occhi di chi ama il proprio spazio verde e lo vuole curare al meglio.

Non occorre essere esperti per progettare, è un percorso utile a ogni livello per comprendere meglio obiettivi e esigenze.

Una scheda progetto agile ed efficace sarà elaborata con la scelta di piante, materiali e arredi, le peculiarità del luogo oltre che la personalizzazione e la creatività che ognuno metterà in gioco

Molto tempo è dedicato alla scelta di specie adatte, l’abbinamento e accostamento di piante appartenenti a diverse categorie tra cui rampicanti, arbusti, bulbi, perenni, stagionali ma anche aromatiche, ortaggi e frutti.

Realizziamo (o revisioniamo!) assieme la fruizione, le scelte e la gestione del nostro amato spazio verde!

ESERCITAZIONI DI PROGETTAZIONE: il corso prevede dei momenti di  confronto sui propri progetti per condividere idee e soluzioni  dove ognuno potrà presentare il progetto, chiedere pareri ai partecipanti o semplicemente ascoltare sotto la guida e le indicazioni del docente.

WORKSHOP PRATICI DI GIARDINAGGIO: non può mancare la parte pratica che si svolge tra l’autunno e la primavera per realizzare un’aiuola in giardino e comporre fioriere per il balcone

VISITA PARCO/GIARDINO: una gita alla scoperta di un giardino o di un parco a Torino e dintorni per osservare con occhio critico gli elementi di progettazione e riconoscere le principali piante che lo compongono

Video: clicca qui per vedere un video di spiegazione del corso

Scopri il Calendario Completo

Apri il Calendario

Corso 2024-25

Contenuti e calendario rivisto per una nuova versione più appassionante e coinvolgente!

 

Prima parte
(generale)

  • Impariamo le fasi e gli elementi per la progettazione o revisione di un giardino o di un terrazzo. Grande o piccolo che sia il nostro spazio verde, i passaggi da seguire e i ragionamenti da fare sono sempre gli stessi e ci aiutano a comprendere meglio il verde che ci circonda (..o di cuo vogliamo circondarci!)
  • Descriviamo in maniera pratica e semplice l’ambiente e il contesto del nostro spazio verde; comprendiamo stili e influenze fondamentali per avere una linea guida da seguire; naturalmente individuamo tutti gli obiettivi e le esigenze che possono cambiare …anche mentre progettiamo!
  • E’ il momento di individuare le principali categorie di piante e il loro impiego in giardino; una panoramica che consentirà di scoprire piante con diversi punti di vista e apprezzare caratteristiche ed elementi non così comuni da considerare
  • Uno spazio verde è fatto anche di strutture, materiali, vasi e arredi. A volte un piccolo dettaglio può fare la differenza e in ogni caso è sempre un connubio tra estetica e funzionalità che porta al risultato migliore
  • Il progetto del verde: è il momento di iniziare a elaborare una scheda progetto, semplice ma efficace per non perdersi i pezzi e ritrovare uno studio del proprio spazio utile in ogni momento.
  • Ci saranno in vari momenti del corso cenni sulla gestione e manutenzione: terreno, irrigazione, coltivazione, difesa, potature. Non è l’obiettivo principale di questo corso ma saranno utili per comprendere meglio alcuni aspetti di progettazione

Seconda parte
(speciale)

La pianta giusta al posto giusto! Come fare per scegliere le piante più adatte al nostro spazio verde? Intanto trovare un metodo che consenta di scartare quelle che non possono essere coltivate per questioni di terreno, esposizione, temperature e poi fare indigestione di nomi e trovare quelle che più ci piacciono e si possono adattare. Ogni categoria di piante sarà affrontata con una visione generale che passa dai criteri di scelta alla gran varietà di elementi di interesse; successivamente una selezione scelta dal docente per non rischiare di perdersi in un mare di nomi di piante!! Ecco le categorie di piante che affronteremo:

  • Arbusti e alberelli
  • Rampicanti
  • Erbacee perenni
  • Felci, Graminacee e Stagionali
  • Rose, Aromatiche, frutti e ortaggi

 

2 Attività pratiche di giardinaggio incluse nel corso

  • Per chi partecipa al corso per progettare un giardino. Analisi di un’aiuola:
    • Prima parte: dai metodi di preparazione e realizzazione ai criteri di scelta tra tutte le categorie di piante  (autunno)
    • Seconda parte: dai metodi di gestione e cura all’analisi nel dettaglio delle piante adatte (primavera)
  • Per chi partecipa al corso per progettare un balcone/terrazzo. Analisi di fioriere e piante in contenitore:
    • Prima parte: preparazione e gestione autunno invernale di piante in vaso  (autunno)
    • Seconda parte: preparazione e gestione primaverile estiva di piante in vaso (primavera)

2 Esercitazioni di progettazione durante lo svolgimento del corso

La prima esercitazione sarà un momento condiviso tra tutti per raccontare il proprio spazio verde e evidenziare criticitò obiettivi ed esigenze

La seconda esercitazione sarà un momento tra docente e studente per entrare nel dettaglio dei punti salienti e delle scelte principali da fare per portare avanti il proprio progetto

1 Visita in un parco o giardino nel torinese per osservaree analizzare il progetto del verde e gli elementi base oltre che i dettagli , con l’obiettivo di prendere ispirazione per il proprio spazio verde.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOCENTE: Edoardo Santoro

SEDE DEL CORSO: lezioni online a distanza (anche in differita)

Lezioni pratiche il sabato o la domenica al Viridarium Lab Garden – Via Eremo Pino Torinese

ORARIO DEL CORSO: giovedì dalle 19.15 alle 20.45;  oppure quando vuoi se usufruisci della versione online in differita
È possibile iscriversi anche a corso iniziato ricevendo le registrazioni delle lezioni precedenti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: corso intero € 300 (per 10 lezioni, 2 esercitazioni, 2 workshop, 1 visita)

N.B. Nella quota di partecipazione non è inclusa la quota associativa (clicca qui per maggiori info)

DISPENSE: fornite a ogni lezione ; oppure condivise online se usufruisci della versione online

OFFERTE:

  • sconto del 30% per studenti e ragazzi sotto i 25 anni
  • sconto del 30% per chi si iscrive a un altro corso stagionale
  • sconto del 50% per soci che sono al terzo anno di rinnovo (2018-2019-2020)

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario su CC intestato a Sguardo nel Verde-

IBAN: IT 69 Q 03015 03200 000003469191 – indicare nella causale PROGETTAZIONE + eventuale QUOTA ASSOCIATIVA

Per partecipare al corso è necessario associarsi. I soci potranno accedere a tutte le attività, gite, viaggi e corsi organizzati da Sguardo nel Verde.
La tessera associativa ha validità 1 anno ( da gennaio a dicembre).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: redazione@sguardonelverde.com – 349 6042147

Scopri le date del corso sul calendario eventi

Scopri gli altri Corsi

Diventa Socio