Festa di primavera 25-26 Marzo
Ti aspettiamo da Sabato e Domenica 25-26 Marzo per festeggiare insieme a noi l’inizio della primavera e prepararci ad una stagione di piante rigogliose!
Durante l’evento ti aspettano le nostre consuete passeggiate guidate al Viridarium, per scoprire le prime e timide fioriture, parleremo di semine (è il momento ideale!) e di bulbi primaverili, di piante biennali e di come coltivarle, delle modalità e tecniche di ancoraggio per le piante rampicanti
Programma:
Sabato 25 Marzo
Ore 11: “Il giardino del risveglio”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 11.45: La fungaia spiegata facile
ore 14.30: “Alla scoperta delle piante biennali”
A cura di Viridarium Garden Service
ore 16: “Il piccolo grande mondo delle bulbose primaverili”
A cura di Viridarium Flower Farm
Domenica 26 Marzo
Ore 11: “Il giardino del risveglio”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 11.45: La fungaia spiegata facile
ore 14.30: “Morfologia delle piante rampicanti e differenti metodi d’ancoraggio”.
A cura di Vivai Giani
ore 16: “l’ABC della semina con attività collettiva in giardino”
A cura di Viridarium Flower Farm
Gli amici della Madda 2.0 saranno presenti Domenica 26 con il loro truck ristoro a deliziarci per colazione, pranzo e merenda, è possibile prenotare il pranzo al sacco per la giornata di Sabato 25, scrivendo a redazione@sguardonelverde.com entro giovedì 23 Marzo. (Tramezzino al carbone con frittata, insalata e formaggio + Tramezzino alla curcuma con zucchine, prosciutto cotto e Philadelphia + Crostata con marmellata + Bibita. € 10 a persona)
Durante l’evento:
– sarà possibile acquistare i semi del Viridarium in tantissime varietà di fiori e ortaggi, e una piccola novità: il nostro fertilizzante organico! In comodi sacchetti o mastelli di varie misure.
– inaugura la stagione del Vivaio di Sguardo, con le nostre piante perenni che saranno in vendita a Soci e amici di Sguardo, accuratamente coltivate e selezionate per arricchire i vostri giardini e terrazzi! Per chi ha acquistato la tessera Soci con abbonamento, sarà possibile venire a ritirare la prima pianta.
Il ricavato della vendita di semi e piante andrà a finanziare il nuovo progetto dell’Associazione: la creazione di una nuova area per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali, per cosmetici e liquori. Una serie di aiuole tematiche dove imparare a riconoscere piante utili e scoprire gli impieghi in erboristeria. Non solo piante ma anche arredi e intrecci naturali ad abbellire aiuole e spazi didattici.
L’accesso al giardino è libero e gratuito per tutti, Soci e amici di Sguardo! I boschi e sentieri intorno al Viridarium sono spazi perfetti e sicuri per i vostri cani, purtroppo al momento non siamo attrezzati per poter accogliere i vostri amici a quattro zampe, che dovranno di conseguenza rimanere al di fuori del giardino.
Vi ricordiamo infine che il giardino, il vivaio , l’orto si presentano ancora a riposo e i lavori da fare sono ancora molti: qua e là compaiono timidi bucaneve, i fiori degli albero da frutto, coraggiose forsizie e cotogni del giappone ma anche aiuole da pulire, ortaggi e fiori da seminare, piante da spostare e fertilizzare!
Il risveglio è dietro l’angolo e da metà aprile a metà giugno scopriremo assieme l’escalation di fioriture: dai bulbi alle perenni, dalle rose alle peonie, dalle stagionali a frutti e ortaggi.
Seguici per scoprire le date delle passeggiate botaniche in giardino, i corsi e le lezioni all’aperto e le proposte del nostro vivaio di piante perenni e rustiche, il programma delle aperture del Viridarium lo trovi qui!
In caso di mal tempo, la/e giornata/e di evento sarà da considerarsi automaticamente annullata/e, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso il nostro canale Telegram!
Il Viridarium Lab-Garden si trova in Via Eremo di fronte a via Mongino, Pino Torinese (TO). Vi chiediamo di non parcheggiare lungo la strada ma di utilizzare la zona parcheggio del giardino!