Festa della talea | evento rimandato a domenica 3 settembre 2023
Domenica 3 Settembre 2023 – h 16-20
- La giornata è stata rimandata a domenica 3 settembre.
Il nostro consueto appuntamento di fine Agosto torna anche quest’anno: è il momento di ritrovarci insieme a fare talee!
Un’occasione per condividere la passione per il verde, arricchire la propria collezione di piante, e perchè no, donare l'”eccesso” che la natura ci regala.
L’evento è aperto a tutti i Soci e amici di Sguardo ed è gratuito, si svolge all’interno del nostro giardino, il Viridarium Lab-Garden. Vi chiediamo se possibile di segnalare la vostra presenza a redazione@sguardonelverde.com
Come si svolge la festa delle talee?
Ogni partecipante può portare materiale che ha prelevato dalle sue piante recentemente (meglio se fresco), oppure raccogliere insieme a noi il materiale al Viridarium. Vedremo insieme come fare talee nel modo corretto e scambieremo tra di noi il materiale che ciascuno ha portato!
Per la festa delle talee siamo felici di condividere le nostre collezioni di piante con chi desidera portare a casa alcune delle specie e varietà che abbiamo accurtamente selezionato! Avrai a disposizione le nostre Rose dalla fioritura incredibilmente profumata, varietà speciali di Lillà per il giardino di primavera, Salici dai rami contorti e i Cornus nei toni del giallo e del rosso.
Dalle ore 16: E’ possibile passeggiare anche liberamente per il giardino o acquistare le piante del nostro Vivaio;
h 16.30 – 18.30: Facciamo talee insieme. Entriamo nel vivo della festa delle talee con una breve lezione a cura di Edoardo Santoro che ci mostrerà come prelevare le porzioni corrette dalle nostre piante e come fare una talea. A seguire ciuscuno si cimentarà con il materiale a disposizione e potrà portare a casa le talee realizzate!
Per affrontare il caldo ci sarà la nostra frutta e verdura per tutti: uva, pomodori e pesche!
A seguire: Passeggiata guidata tra le fioriture del momento del Viridarium Lab-Garden.
Se non hai mai prelevato materiale per far talea, ecco sotto le immagini delle istruzioni in sintesi e il nostro video tutorial per togliere ogni dubbio. Tre esempi su Rose, Buddleje e menta che puoi facilmente applicare alle tue piante.
Importante! Per fare correttamente talea, vanno prelevate porzioni di rami vecchi / legnosi (nel caso degli arbusti), non vanno bene invece i getti nuovi / le cime delle tue piante!
Guarda il video
Durante l’evento:
– sarà possibile acquistare la novità dell’anno: la fungaia, il nostro fertilizzante organico! In comodi sacchetti o mastelli di varie misure;
– sarà possibile acquistare le piante del Vivaio di Sguardo, in vendita a Soci e amici di Sguardo, accuratamente coltivate e selezionate per arricchire i vostri giardini e terrazzi! In questo momento sono in piena fioritura Rudbeckia triloba e deamii, Eurybia spectabilis, Coreopsis full moon, Anaphalis triplineruis, Aster divaricatus tradescant, Veronica longifolia, Silphyum perforliatum, Coreopsis tinctoria e Ageratum.
Il ricavato della vendita di semi e piante andrà a finanziare il nuovo progetto dell’Associazione: la creazione di una nuova area per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali, per cosmetici e liquori. Una serie di aiuole tematiche dove imparare a riconoscere piante utili e scoprire gli impieghi in erboristeria. Non solo piante ma anche arredi e intrecci naturali ad abbellire aiuole e spazi didattici.
L’accesso al giardino è libero e gratuito per tutti, Soci e amici di Sguardo!
I boschi e sentieri intorno al Viridarium sono spazi perfetti e sicuri per i vostri cani, purtroppo al momento non siamo attrezzati per poter accogliere i vostri amici a quattro zampe, che dovranno di conseguenza rimanere al di fuori del giardino.
Seguici per scoprire le date delle passeggiate botaniche in giardino, i corsi e le lezioni all’aperto e le proposte del nostro vivaio di piante perenni e rustiche, il programma delle aperture del Viridarium lo trovi qui!
In caso di maltempo, la/e giornata/e di evento potrà subire variazioni, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso il nostro canale Telegram o scrivici una mail !
Il Viridarium Lab-Garden si trova in Via Eremo di fronte a via Mongino, Pino Torinese (TO). Vi chiediamo di non parcheggiare lungo la strada ma di utilizzare la zona parcheggio del giardino!
Ti aspettiamo!