Festa delle talee | 28 Agosto 2022
Domenica 28 Agosto 2022
Il nostro consueto appuntamento di fine Agosto torna anche quest’anno: è il momento di ritrovarci insieme a fare talee!
Un’occasione per condividere la passione per il verde, arricchire la propria collezione di piante, e perchè no, donare l'”eccesso” che la natura ci regala.
L’evento è aperto a tutti i Soci e amici di Sguardo ed è gratuito, si svolge all’interno del nostro giardino, il Viridarium Lab-Garden. Vi chiediamo se possibile di segnalare la vostra presenza a redazione@sguardonelverde.com
Come si svolge la festa delle talee?
Ogni partecipante può portare materiale che ha prelevato dalle sue piante recentemente (meglio se fresco), oppure raccogliere insieme a noi il materiale al Viridarium. Vedremo insieme come fare talee nel modo corretto e scambieremo tra di noi il materiale che ciascuno ha portato!
Per la festa delle talee siamo felici di condividere le nostre collezioni di piante con chi desidera portare a casa alcune delle specie e varietà che abbiamo accurtamente selezionato! Avrai a disposizione le nostre Rose dalla fioritura incredibilmente profumata, varietà speciali di Lillà per il giardino di primavera, Salici dai rami contorti e i Cornus nei toni del giallo e del rosso.
h 16: per chi lo desidera, le porte del Viridarium Lab-Garden sono aperte ed è possibile passeggiare per il giardino o acquistare le piante del nostro Vivaio (l’acquisto è riservato ai Soci di Sguardo nel Verde);
h 16.30: entriamo nel vivo della festa delle talee con una breve lezione a cura di Edoardo Santoro che ci mostrerà come prelevare le porzioni corrette dalle nostre piante e come fare una talea. A seguire ciuscuno si cimentarà con il materiale a disposizione e potrà portare a casa le talee realizzate!
Se non hai mai prelevato materiale per far talea, ecco sotto le immagini delle istruzioni in sintesi e il nostro video tutorial per togliere ogni dubbio. Tre esempi su Rose, Buddleje e menta che puoi facilmente applicare alle tue piante.
Importante! Per fare correttamente talea, vanno prelevate porzioni di rami vecchi / legnosi (nel caso degli arbusti), non vanno bene invece i getti nuovi / le cime delle tue piante!
Guarda il video
Ti aspettiamo!