Gita Narcisi e La Miniera | Sabato 11 Maggio 2024
Una passegiata tra i narcisi fioriti a Castelnuovo Nigra e la scoperta di un giardino privato vicino Lessolo sono l’obiettivo di questa nostra gita primaverile!
Da quest’anno iniziamo un percorso che ci porterà ad ammirare le fioriture di piante selvatiche nel nostro Piemonte e la prima pianta prescelta sarà il Narciso che cresce indisturbato nei prati montani di Castelnuovo Nigra nei pressi della Valchiusella.
Inoltre con gran piacere riprendiamo l’abitudine di visitare i giardini privati dei nostri soci e questa volta sarà Roberta Anau, proprieteria di quella che per molti anni è stato un luogo di ritrovo in buona compagnia e buon mangiare alla Miniera nei pressi di Lessolo. Ci farà scoprire il giardino che ha costruito nel luogo dove per anni è stata operativa la Miniera di Brosso e da grande appassionata di piante ..e cucina sarà una chiacchierata e passeggiata entusiasmante!
Attualmente è in via di definizione la modalità di trasporto “car sharing” e dunque i soci che possono a mettere a disposizione l’auto sono pregati dei segnalarlo al momento della prenotazione e allo stesso modo chi richiede un passaggio è pregato di indicarlo. I luoghi, pur con strade in buono stato, non sono di facile accesso con un bus 51 posti (che solitamente noleggiamo).
Programma
Mattina: ritrovo e partenza da Torino in direzione Valchiusella
Mattinata: visita guidata e approfondimenti botanici sul Narciso a Castelnuovo Nigra
Pranzo: al sacco durante la passeggiata
Pomeriggio: visita al giardino privato La Miniera
Costo totale : 30 € (scontato per chi mette a disposizione l’auto)
Iscrizioni (riservate ai soci in regola col versamento della quota annuale): inviare mail a viaggi@sguardonelverde.com, e versare quota suppletiva di € 30 entro il 30 Aprile 2024.
La gita è confermata per un minimo di 20 partecipanti
IBAN intestato a Sguardo nel Verde: IT 69 Q 03015 03200 000003469191
Causale: Quota suppletiva gita Valchiusella per nome cognome