Un anno speciale grazie a tutti i Soci!
Di cosa è fatta Sguardo nel Verde? Di passione, giardinaggio, natura.. ma soprattutto di tutte le persone (tante!) che sono entrate ed entrano a far parte della nostra Associazione ogni anno.
Grazie alle persone che ci sostengono possiamo realizzare piccoli e grandi progetti e condividerli con tanti altri appassionati: una rete che si allarga sempre di più e diffonde la nostra passione tutto intorno a sè.
Ecco, cari Soci, che cosa abbiamo potuto realizzare nel 2021 grazie a voi!
I cerchi degli alberi
Come riporta saggiamente il detto: “Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso“.
In tanti avete aderito alla nostra raccolta fondi e nelle scorse settimane abbiamo potuto ultimare la piantagione di 3 nuovi grandi cerchi degli alberi al Viridarium Lab-Garden. Acer palmatum e Acer saccharum, Melia azedarach, Liquidambar e Sycoparrotia, Tilia, Styrax, Tamarix sono le specie scelte che nei prossimi anni cresceranno e daranno ombra e riparo ai visitatori e a tante specie erbacee!
Il Vivaio di Sguardo nel Verde
Un progetto sperimentale che i nostri volontari portano avanti con grande passione, prendendosi cura delle piante e aggiungendo sempre nuove varietà alla lista. E in quanto sperimentale è un’attività che comprende tante prove e lavoro, che si traduce in un grande dispendio di energia e materia: vasi, terra, semi sono solo alcuni delle elementi necessari che abbiamo potuto avere in giardino grazie al vostro supporto!
Campo delle zucche e divulgazione
Nel 2021 abbiamo realizzato un campo di zucche di tutto rispetto: non tanto per la grandezza (senza dubbio notevole) ma soprattutto per la varietà di zucche diverse, tra cui la zucca cedrina da marmellata. Trovare, coltivare e divulgare su varietà antiche e dimenticate è una cosa che amiamo fare nell’orto. Grazie a voi abbiamo potuto istituire la prima festa delle zucche, parlando e gustando il frutto di tanto lavoro in campo!
Le schede piante sul sito
A proposito di divulgazione, da grandi appassionati di piante e giardinaggio non potevamo che arricchire nel tempo il nostro database di schede piante, disponibile sul sito del Viridarium Lab-Garden. Un ricco almanacco di informazioni e consigli di coltivazione, che mette insieme le conoscenze di tante persone e un lungo lavoro di organizzazione.
Anche se può sembrare una voce minore, un sito (anzi due!) accessibili e sempre aggiornati sono un investimento che possiamo portare felicemente avanti grazie a voi.
Gruppi d’acquisto
Essere un gruppo numeroso vuol dire anche poter organizzare gruppi di acquisto collettivo e accedere a fornitori e sconti non sempre raggiungibili dal singolo. Nel 2021 il bottino è stato senza dubbio ricco: semi, piante rampicanti, meli ornamentali, rose a radice nuda, bulbi primaverili e il gruppo dedicato alle sole Sarcococche!
Open week al Viridarium
Una settimana di visite, incontri, lezioni: per la prima volta abbiamo esteso le giornate di apertura per accogliervi numerosi ma in sicurezza. Grazie alla vostra calorosa partecipazioni abbiamo potuto invitare amici vivaisti ed artigiani nel nostro giardino e offrire un’esperienza a 360° in mezzo alla natura!
Il calendario 2022
Per un 2022 all’insegna del verde e del giardinaggio, un calendario con i consigli per mantenere al meglio le piante in balcone o terrazzo: potature, rinvasi, fioriture, abbiamo condiviso con voi i nostri consigli più saggi!
Lo potete scaricare cliccando qui
Le gite
Sappiamo che state tutti aspettando il momento in cui riprenderanno i viaggi, ma siamo felici delle gite che abbiamo fatto durante il 2021, più “locali”, certo, ma una bella occasione per ritrovarci, visitare giardini e condividere la nostra passione!
Che il 2022 sia ancora più entusiasmante insieme!