Mercoledì 29 maggio 2024 Alessandra Aires ci porterà tra le sue PROGETTAZIONI PER UNA TORINO VERDE E SOSTENIBILE.
Alessandra Aires ci porterà “dietro le quinte” raccontandoci obiettivi, sfide e successi della progettazione e la gestione di aree verdi come quelle del Parco della Clessidra, del Giardino Gianni Rodari ed del CWC – Clear Water Center – del Politecnico di Torino.
Alessandra Aires, Architetto e Architetto del Paesaggio, lavora in Olanda e a Barcellona, per approdare al Comune di Torino. Dai Programmi di recupero urbano alle riqualificazioni di aree industriali dismesse, si occupa di progettazione di parchi pubblici, giardini e piazze, aree gioco ed edifici per servizi, dal primo edificio pubblico con tetto verde (La Casa nel Parco) al primo sostenibile con Protocollo Itaca (Ludoteca Il Paguro) accanto a concorsi di progettazione nazionali e internazionali, e alle sperimentazioni delle NBS, pareti verdi e recupero acque piovane, depavimentazione e interventi per la città sostenibile. Tra le realizzazioni il Parco Colonnetti Nord, gli spazi pubblici del quartiere di Via Artom, il Parco Pietro Mennea, il Parco della Clessidra e il Giardino dell’Open011.
Premio Internazionale Dedalo Minosse 2014, Menzione alla Biennale Spazio Pubblico 2011, Premio Città per il Verde 2024, 2009 e 2010. Premio WeTree Donna del Paesaggio 2024. Socio AIAPP Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, socio AIDTPG e socio fondatore di OpenHouseTorino.
L’incontro si terrà alle 20.45 alla Sala CAI della Scuderia della Tesoriera, in Corso Francia 186 (Torino).
La serata è aperta a tutti i curiosi, Soci e non, ma dal momento che la sala ha capienza ridotta, ti invitiamo a prenotare il tuo posto cliccando il bottone sotto o scrivendo a redazione@sguardonelverde.com
In caso di numerose adesioni verrà data priorità a Soci e Socie di Sguardo nel Verde!