Tutti lo abbiamo notato, mentre rallegra l’inverno e preannuncia la primavera tingendosi quasi del tutto di giallo. Scopriamo di più sul Jasminum nudiflorum.
Nome scientifico: Jasminum nudiflorum
Nome comune: Gelsomino di San Giuseppe / Gelsomino d’inverno
Famiglia: Oleaceae
Categoria: Arbusto deciduo
Origine: Cina
DESCRIZIONE
Questo arbusto rampicante, a differenza di altri Jasminum, è rustico e lo si trova infatti abbastanza spesso nei giardini e terrazzi del Nord Italia. La sua principale caratteristica di interesse è, senza dubbio, la fioritura: abbondante, accesa, che come suggerisce il nome appare prime dell’emissione delle foglie e che ci accompagna così verso la fine la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Ciclo di vita: perenne
Portamento: Rampicante, ma anche ricadente e, in base a dove cresce, cespuglioso
Altezza: Fino a 3m
Fioritura: Gialla brillante, da dicembre a marzo. Molti fiori di qualche centimetro, tubulari alla base con 6 petali all’estremità, disposti all’ascella delle foglie lungo i rami dell’anno precedente.
CURIOSITA’
I primi fiori a sbocciare sono quelli alla base dei rami, seguiti man mano da quelli situati verso gli apici.
Noi non siamo gli unici a gioire di questa fioritura: i bombi sono pronti a posarsi felicemente su ognuno di questi piccoli fiori!
COLTIVAZIONE
Piantagione: Da ottobre ad aprile
Esposizione: Regge tutte le esposizioni, anche l’ombra se luminosa
Terreno/Terriccio: Qualunque terreno privo di ristagni
Temperatura: Pianta rustica che non teme i geli (fino ai -20°C). Tuttavia, i venti freddi danneggeranno ed abbrevieranno la fioritura.
Concimazione: Nessuna esigenza specifica, è sufficiente una concimazione organica annuale se coltivata in vaso
Innaffiatura: Necessità moderate, da intensificare però nel periodo vegetativo
Malattie: Può essere soggetto ad afidi e cocciniglia
Moltiplicazione: Talea semilegnosa in tarda estate, o propaggine a inizio autunno
Potatura: Ridurre significativamente i rami fioriferi al termine della fioritura, in modo tale da stimolare una nuova crescita che andrà a fiorire l’anno successivo
I NOSTRI CONSIGLI
Se in balcone o terrazzo, posizionate il vostro Jasminum nudiflorum in modo tale che sia visibile dall’interno, per non perdervi neanche un momento della sua fioritura.
Usi in giardino/balcone: In giardino, non sono da sottovalutare l’utilizzo come cespuglio e l’uso come ricadente su muretti di confine. Si presta bene anche alla coltivazione in vaso.
Abbinamenti con altre piante: Bene in abbinamento ad altri arbusti decidui, per rallegrare un’area che sarebbe altrimenti completamente spoglia nel tardo inverno.
Dove trovarla: Vivai Giani – specializzato in piante rampicanti