La storia della rosa: un sentiero botanico e storico tra colori e profumi

Sabato 3 giugno alle ore 15 una lezione e passeggiata tra le rose fiorite del Viridarium Lab-Garden (durata 1h15 circa)

A maggio e giugno le rose riempiono di colore e allegria tutti i giardini e terrazzi, le vie delle città e dei parchi; una moltitudine di fiori, colori, profumi portati da piante con un’estrema variabilità. Qual’è stato il percorso della rosa per arrivare ad avere il successo planetario di oggi? Lo scopriamo attraverso aneddoti storici, botanici e agronomici  spesso poco conosciuti che vale la pena di conoscere

Suddividere le rose in categorie è uno dei modi migliori per coltivarle al meglio e raggruppare quelle caratteristiche salienti che ci portano a scegliere una rosa piuttosto che un’altra; la lezione approfondirà le rose botaniche o selvatiche, le rose antiche europee e cinesi, infine le rose moderne.

Le rose botaniche ci aiutano ad apprezzare il portamento naturale della pianta con i rami arcuati e selvaggi ma anche i fiori singoli e ricchi di nettare seguiti da bacche di ogni tonalità di rosso e arancio; le rose antiche europee ci travolgono con il loro profumo emanato da fiori ricchissimi di petali con centinaia di sfumature e tonalità del colore rosa. E se in questi due gruppi la fioritura è unica e primaverile nelle rose cinesi e in tutte le moderne la riofiorenza è continua e ritroviamo colori gialli, bordeaux, aranci portati su piante cespugliose, rampicani o tappezzanti.

Questa grande varietà è dovuta soprattutto alle ibridazioni che da inizio novecento e ancora oggi consentono di ottenere ogni forma, colore, portamento tanto da dover coniare il termine “rose post-moderne” per tutte le ultime novità create dagli ibridatori.

Questo viaggio nel mondo della rosa ci porterà a passeggiare lungo il nostro sentiero delle rose che conta ormai più di 200 varietà.

Costo della lezione € 10 (€ 5 per i soci) . La lezione è inclusa per i soci che hanno aderito al pacchetto “Top” e può essere scelta come lezione sel pacchetto “Medium”.

Ritrovo qualche minuto prima delle ore 15 al Viridarium Lab-Garden.

La lezione si svolgerà all’aperto (in serra in caso di maltempo)

Info e iscrizioni: redazione@sguardonelverde.com