LEZIONI EN PLEIN AIR
AL VIRIDARIUM LAB-GARDEN PER APPROFONDIRE LE CATEGORIE DI PIANTE E LA LORO GESTIONE ; I LILLA', LE PEONIE E LE ROSE
Quando: marzo, aprile, maggio, giugno 2024
Le Lezioni en plein air includono la Viridarium Experience e le lezioni in giardino sui Lillà, sulle Peonie e sulle Rose
Iscrivendoti a questo corso sostieni il progetto Viridarium Lab-Garden
Sguardo nel Verde finanzia la cura e la gestione del giardino ornamentale, dell’orto e del frutteto
VIRIDARIUM EXPERIENCE (confermata per il 2024: SABATO 1 GIUGNO)
Immagina una giornata in compagnia di altri appassionati all’insegna del giardinaggio, con la possibilità di mettere subito le “mani in terra” e godere di uno spazio naturale e armonioso: è la nostra Viridarium Experience!
Una giornata per ritrovarci insieme a parlare di piantagioni, fioriture primaverili, potature e progettazione, uniremo teoria e pratica (tanta pratica!) in un esperienza di totale immersione nel nostro giardino.
Il programma
Mattino
10.30-11.30 Ritrovo in giardino, presentazione del progetto Viridarium e visita guidata a giardino, vivaio, orto e frutteto;
11.45-12.45 Lezione teorica e brevi dimostrazioni pratiche sul tema della moltiplicazione (la semina e la talea) del rinvaso e della piantagione (la miscela di terra , fertilizzare)
Pausa pranzo al sacco in giardino
Pomeriggio
14-15.30 Passeggiata botanica con approfondimenti sulle tipologie di rose e arbusti a fioritura primaverile con indicazioni sulla potatura (rose – lillà – viburni – forsizie ecc);
15.30 – 16.30 Lezione teorica e brevi dimostrazioni pratiche sui metodi naturali per la difesa dalle malattie e la composizione di piante perenni e stagionali in vaso e in aiuola.
Al termine dell’attività sarà possibile portare a casa una bustina di semi, una pianta in vaso, delle talee e un po’ di miscela di terra fertilizzata
LEZIONE IN GIARDINO SUI LILLA’ (confermata per il 2024: data in corso di definizione)
Tutti conoscono il classico Lillà che profuma i nostri giardini e spesso troviamo nei mercati cittadini grazie ai contadini che ancora portano mazzi fioriti nel mese di aprile; forse però non tutti conoscono l’incredibile storia di questa pianta che ha viaggiato per tutta l’Asia e l’Europa, per poi sconfinare in America e travolgere giardinieri, vivaisti e appassionati in una gara ad avere il lillà più profumato, quello coi fiori doppi, dal colore innovativo, con le foglie e i fiori minuscoli o con portamento da gigante!
La lezione tratterà molti temi a partire dall’origine geografica ai passaggi storici salienti , dai personaggi che hanno scoperto nuovi lillà nel mondo a quelli che hanno creato vatrietà uniche nei vivai, dalle caratteristiche ornamentali e di profumi alle indicazioni basilari sulla coltivazione. Naturalmente concluderemo la lezione con la visita alla neonata collezione di lillà al Viridarium Lab-Garden che oggi conta più di 50 specie e cultivar differenti.
LEZIONE IN GIARDINO SULLE PEONIE (confermata per il 2024: data in corso di definizione)
Le peonie fioriscono una sola volta all’anno e per un periodo abbastanza breve ma il loro fascino è immenso, dal momento in cui si svegliano in primavera al cambiamento dei fogliami autunnali. Una prima distinzione è proprio quella che ci porta a comprendere il portamento erbaceo o quello arbustivo con fioriture in periodi differenti (aprile per le arbustive, maggio per le erbacee) e il viaggio continua nel mondo dei fiori di peonia: dalla ricerca di colori di ogni tipo alle corolle semplici, stradoppie o coronate e infine fiori profumati, senza dimenticare fogliami elegantissimi e dalle sfumature rosse primaverili e gialle autunnali.
La lezione tratterà molti temi a partire dall’origine geografica ai passaggi storici salienti , dai personaggi che hanno scoperto e coltivato peonie nel mondo a quelli che hanno creato varietà uniche nei vivai, dalle caratteristiche ornamentali e di profumi alle indicazioni basilari sulla coltivazione. Naturalmente concluderemo la lezione con la visita alla collezione di peonie à al Viridarium Lab-Garden che oggi conta più di 150 specie e cultivar differenti.
LEZIONE IN GIARDINO SULLE ROSE (confermata per il 2024: data in corso di definizione)
A maggio e giugno le rose riempiono di colore e allegria tutti i giardini e terrazzi, le vie delle città e dei parchi; una moltitudine di fiori, colori, profumi portati da piante con un’estrema variabilità. Qual è stato il percorso della rosa per arrivare ad avere il successo planetario di oggi? Lo scopriamo attraverso aneddoti storici, botanici e agronomici spesso poco conosciuti che vale la pena di conoscere.
Suddividere le rose in categorie è uno dei modi migliori per coltivarle al meglio e raggruppare quelle caratteristiche salienti che ci portano a scegliere una rosa piuttosto che un’altra; la lezione approfondirà le rose botaniche o selvatiche, le rose antiche europee e cinesi, infine le rose moderne.
Questo viaggio nel mondo della rosa ci porterà a passeggiare lungo il nostro sentiero al Viridarium Lab-Garden che conta ormai più di 200 varietà.
Scopri il Calendario Completo
Lezioni confermate. Calendario 2024 (in via di definizione)
- sabato 1 giugno
Viridarium Experience - weekend di aprile
Lezione Lillà - weekend di maggio
Lezione Peonie - weekend di maggio/giugno
Lezione Rose
INFORMAZIONI PRATICHE
DOCENTE: Edoardo Santoro
SEDE DELLE LEZIONI: Viridarium Lab-Garden – Via Eremo fronte Via Mongino a Pino Torinese
ORARIO DEL CORSO: giornata intera la Viridarium Experience ; orari in corso di definizione per le lezioni su lillà, peonie e rose
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Viridarium Experience € 70 ; dettagli in corso di definizione per lezioni su lillà, peonie e rose
N.B. nella quota di partecipazione non è inclusa la quota associativa (clicca qui per maggiori info)
OFFERTE:
- sconto del 30% per studenti e ragazzi sotto i 25 anni
- sconto del 30% iscrivendosi ad un altro corso stagionale
MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario su CC intestato a Sguardo nel Verde-
IBAN IT 69 Q 03015 03200 000003469191 – indicare nella causale VIRIDARIUM EXPERIENCE / LEZIONE LILLA’ / LEZIONE PEONIE / LEZIONE ROSE + eventuale QUOTA ASSOCIATIVA (nome-cognome)
Per partecipare al corso è necessario associarsi. I soci potranno accedere a tutte le attività, gite, viaggi e corsi organizzati da Sguardo nel Verde.
La tessera associativa ha validità 1 anno ( da gennaio a dicembre).