Milano Botanica – domenica 13 ottobre 2024
Domenica 13 ottobre 2024 – Gita botanica a Milano
Visiteremo le bellezza di una Milano botanica con la guida speciale di Margherita Lombardi, dottore agronomo e giornalista per Gardenia!
INFORMAZIONI SULLA GITA :
Viaggio fino a Milano in treno: con il Frecciarossa in partenza da Torino Porta Nuova delle 8.40 o il regionale delle 7.54 (da acquistare in autonomia), per poi prendere la linea metro gialla da Milano Centrale fino a Turati (direzione San Donato)
Punto e orario di ritrovo: h 10.15-10.30 presso la fermata Turati della metro
Spostamenti a Milano: tramite bus e brevi camminate (si consiglia di acquistare il biglietto atm giornaliero, dal costo di 7,60 euro)
Costo: €10 cad se più di 15 partecipanti – €15 cad se meno di 15
Programma indicativo della giornata:
– Giardino Indro Montanelli (Zona Porta Venezia-Manin)
Il primo parco pubblico di Milano, voluto dagli austriaci nel 1700 e dedicato nel 2002 al giornalista Indro Montanelli. Include alcuni edifici come il Museo Civico di Storia Naturale, il Planetario Ulrico Hoepli.
– Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte, che è proprio di fronte, e l’annessa Galleria d’Arte Moderna
Uno dei primi esempi di giardini “all’inglese” realizzati a Milano su commissione del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso – figura di spicco della nobiltà milanese e della corte asburgica- e su progetto dell’architetto viennese Leopold Pollack, allievo del Piermarini.
– Pranzo:
- possibilità di portarsi il pranzo al sacco
- o di fare un pranzo leggero presso Lubar (chiediamo di scrivere se desiderate pranzare da LUBAR – https://www.lubar.it/- così da prenotare un tavolo e velocizzare il pasto)
- o di trovare in autonomia un altro posto , tenendo conto che i tempi dovranno essere “rapidi”
– Giardino della Guastalla
Progettati secondo lo stile del giardino all’italiana comprendono una peschiera barocca con balaustra in marmo e gradini in granito rosa di Baveno, statue in pietra, un tempietto neoclassico di Luigi Cagnola
– BAm Biblioteca degli Alberi e Bosco Verticale
Il parco, landmark e cuore verde dello skyline innovativo di Milano, con i suoi 10 ettari di estensione e la sua straordinaria collezione botanica, è un esempio unico in Italia di giardino contemporaneo.
– Zona Porta Nuova
Il progetto, dello studio olandese Inside Outside|Petra Blaisse di Amsterdam, reinterpreta in chiave moderna l’idea del “giardino romantico”, con le sue collezioni di alberi, la vegetazione ricca e diversificata e un’ampia gamma di spazi utilizzabili con funzioni diverse.
– rientro in Stazione Centrale entro le h 17.00
Iscrizioni e informazioni: viaggi@sguardonelverde.com – telefono 3496042147