Ottobre 2020: “I colori dell’autunno in Valle d’Aosta”
“I colori dell’autunno in Valle d’Aosta”
Nessun desiderio più nelle foglie. I tronchi guardano nella polvere e i passi ascoltano il tempo. Ora è autunno. (Max Dauthendey)
In compagnia delle guide professioniste dell’ Associazione sportiva Mountain Trek alla scoperta delle valli valdostane in veste autunnale. Boschi, prati, la natura che si avvicina al riposo mentre noi cerchiamo di ripartire con delle facili, sicure e interessanti visite.
Naturalmente in piccoli gruppi per garantire in questo periodo il distanziamento.
Domenica 18 Ottobre 2020: Lac Muffé (Valle di Champorcher)
Passeggiata nell’incantevole Parco Naturale del Mont Avic, scrigno della biodiversità in Valle d’Aosta. Questo piacevole itinerario porta al Lago Muffé (2080 mt) uno dei numerosi specchi d’acqua sparsi all’interno del Parco. Lungo il sentiero si costeggia un bosco di conifere in cui sono rappresentate quasi tutte le essenze valdostane, nei prati circostanti la flora alpina è particolarmente ricca.
Dislivello: circa 300 mt
Durata: 9.30 – 12.30/13
Ritrovo: ore 9.30 a Champorcher nel parcheggio di fronte al Centro Visitatori Mont Avic.
Nei pressi del lago vi è un ristoro dove potersi fermare per pranzo (Ristoro Lac Muffè su prenotazione).
Venerdì 23 Ottobre 2020: Chamois (Valtournenche)
Dolce passeggiata nella splendida Chamois (1815 mt), la perla delle Alpi, nonché comune senz’auto, raggiungibile a piedi o in funivia (a/r 5 euro). Il percorso si snoda tra piccole frazioni all’interno di un bosco di conifere, lungo la Balconata del Cervino..vista impagabile sulla piramide più famosa d’Italia.
Dislivello: circa 80 mt
Durata: 9.30 – 12.30/13
Ritrovo: ore 9 nel parcheggio della funivia per Chamois, località Buisson.
Cosa portare per l’escursione: Scarponcini da trekking o calzature comode impermeabili, indumenti comodi e caldi (consigliamo di vestirsi a “cipolla”) adatti all’attività fisica, giacca a vento impermeabile, occhiali da sole e cappellino. Un piccolo zaino dove tenere a portata di mano acqua e cibo. Bastoncini da trekking, per chi li possiede.
In merito alle misure preventive COVID-19 il numero massimo di partecipanti consentito è di 15 persone.
Le passeggiate sono riservate ai soci con un costo di 20-25 € per ciascuna gita. Per chi non fosse ancora socio, è possibile usufruire della tariffa ridotta a 5€ per il tesseremento degli ultimi mesi del 2020.
Iscrizioni: è necessaria la prenotazione scrivendo a viaggi@sguardonelverde.com