Sabato 13 maggio alle ore 15 una lezione e passeggiata tra le peonie fiorite del Viridarium Lab-Garden (durata 1h30 circa)
Le peonie fioriscono una sola volta all’anno e per un periodo abbastanza breve ma il loro fascino è immenso, dal momento in cui si svegliano in primavera al cambiamento dei fogliami autunnali.
La loro storia in giardino comincia nel momento in cui i viaggiatori botanici portano dall’Asia varietà arbuastive dalla grande eleganza, allora sconosciute in Europa ma parallelamente anche la peonia selvatica ed erbacea europea occupa un ruolo importante nel giardinaggio e vivaismo.
Una prima distinzione è proprio quella che ci porta a comprendere il portamento erbaceo o quello arbustivo con fioriture in periodi differenti (aprile per le arbustive, maggio per le erbacee) e il viaggio continua nel mondo dei fiori di peonia: dalla ricerca di colori di ogni tipo alle corolle semplici, stradoppie o coronate e infine fiori profumati, senza dimenticare fogliami elegantissimi e dalle sfumature rosse primaverili e gialle autunnali
Con le recenti ibridazioni abbiamo oggi a disposizione migliaia di varietà a partire dalle “storiche” di metà ottocento fino ai più recenti ibridi giapponesi e per questo scopriremo una suddivisione “storica” a partire dalle peonie selvatiche, i primi ibridi storici, gli incroci americani o giapponesi di ultima generazione
Con pochi ma importanti note di coltivazione da seguire le peonie possono abbellire tutti i giardini ma anche balconi e terrazzi.
La lezione tratterà molti temi a partire dall’origine geografica ai passaggi storici salienti , dai personaggi che hanno scoperto e coltivato peonie nel mondo a quelli che hanno creato vatrietà uniche nei vivai, dalle caratteristiche ornamentali e di profumi alle indicazioni basilari sulla coltivazione. Naturalmente concluderemo la lezione con la visita alla collezione di lillpeonie à al Viridarium Lab-Garden che oggi conta più di 150 specie e cultivar differenti.
Costo della lezione € 10 (€ 5 per i soci) . La lezione è inclusa per i soci che hanno aderito al pacchetto “Top” e può essere scelta come lezione sel pacchetto “Medium”. L’ultima lezione sarà sulle Rose (sabato 3 giugno)
Ritrovo qualche minuto prima delle ore 15 al Viridarium Lab-Garden.
La lezione si svolgerà all’aperto (in serra in caso di maltempo)
Info e iscrizioni: redazione@sguardonelverde.com