SCAMBIO DELLE PIANTE

Cos’è lo scambio delle piante?

Lo scambio delle piante è un momento d’incontro aperto a tutti i soci e amici di Sguardo Nel Verde dove ogni partecipante potrà mettere “all’asta” le proprie piante.

Si possono portare giovani piante preparate per l’occasione, bustine di semi, talee (possibilmente radicate), piante che ormai sono di troppo e volete donare…insomma tutto ciò che arriva dal vostro giardino o balcone e preparato e curato con le vostre mani!

Come funziona l’asta. Consigliamo a ogni partecipante di portare 5-6 piante diverse tra loro (va bene portare anche tante piante dello stesso tipo) da mettere “all’asta”: ognuno presenterà le peculiarità e le caratteristiche delle piante che ha portato e le scambierà con altri partecipanti interessati. Alla fine della giornata di scambio ognuno tornerà a casa con qualcosa di nuovo da sperimentare nel proprio angolo verde, anche chi non ha portato nulla ed è venuto solo a curiosare e imparare!

Lo scambio diviene così l’occasione per imparare dagli altri in modo semplice e diretto come coltivare le piante, riscoprire una pianta perduta e averla nuovamente nella propria collezione, o donare l’eccesso.

Alle belle piante abbiniamo sempre il buon cibo! Una merenda in compagnia con bibite, torte dolci o salate preparate da voi è un’ottima occasione per conoscersi e stare assieme.

 

Qui trovi dei video realizzati per comprendere meglio come avviene lo scambio e cosa consigliamo di portare

Quando

La giornata dedicata allo scambio delle piante si svolge, salvo imprevisti, il primo o secondo weekend di giugno, mentre il primo weekend di settembre si svolge lo scambio delle talee. Le giornate comprendono anche una visita al Viridarium Lab-Garden

Scrivici per essere aggiornato.

Dove

Lo scambio si svolge presso Viridarium, il giardino dell’associazione, in Strada Eremo angolo via Mongino a Pino Torinese.

Contatti

Puoi iscriverti alle giornate inviando una mail a redazione@sguardonelverde.com o contattandoci al+39 349 60 42 147

Vuoi saperne di più? Scrivici a redazione@sguardonelverde.com
o contattaci al +39 349 60 42 147