I progetti del Viridarium

I pacchetti tematici di piante perenni

Il Vivaio di Sguardo nel Verde, curato e gestito con passione dai volontari dell’Associazione, ha iniziato le vendite ai Soci da ormai un anno ed è pronto a proporre in questa primavera 2021 dei pacchetti tematici di piante per i Soci di Sguardo nel Verde.

L’idea di integrare la nostra offerta con dei pacchetti di piante nasce da uno dei dubbi più frequenti che sopraggiunge nel momento in cui si acquista una pianta: Con quali altre piante la posso abbinare? Quali sono le piante più adatte per il mio spazio?

Questo mese proponiamo una selezione speciale e “mono-specie” di una pianta che amiamo molto: il Geranium! Ideale per esposizione a mezz’ombra, da Maggio ha inizio la sua delicata fioritura!

Come funziona?

  • Il pacchetto comprende 5 piante a scelta tra quelle proposte
  • L’acquisto per il momento è riservato ai Soci di Sguardo nel Verde
  • Per prenotare il pacchetto e comunicarci la scelta scrivere a: info@viridarium-garden.com
  • Il ritiro avverrà al Viridarium Lab-Garden dietro appuntamento che concorderemo insieme
  • Il prezzo indicativo è di 20/25 € e dipende dalla grandezza dei vasi disponibili (piccolo, medio, grande)

È possibile approfondire le modalità di vendita delle piante in Vivaio cliccando qui

Ecco le piante perenni tra cui è possibile scegliere, cliccando il nome della pianta si apre la scheda botanica dedicata dove scoprire di più sulla specie:

Geranium macrorrhizum: specie botanica con fioritura rosa chiaro, portamento tappezzante e foglie profumate
Geranium macrorrhizum “Ingwersen”: molto fiorifero e robusto, caratterizzato da foglie profumate che assumono colori giallo rossi in autunno.
Geranium macrorrhizumWhite Ness”: cultivar molto robusta con fiori bianco puro e fogliame verde chiaro
Geranium cantabrigiense “Karmina”: ottimo per giardini naturali, forma estesi cuscini fioritissimi in primavera
Geranium renardii: foglie arrotondate color salvia, rugose e persistenti, fioritura bianca venata di rosa.
Geranium endressii: compatto, vigoroso a portamento tappezzante con fiori piccoli bianco rosati
Geranium “Prelude”: piccoli mazzi di fiori azzurro argenteo con venature scura, illumina zone in ombra in primavera
Geranium “Katherine Adele”: fiore bianco rosato con venature porpora, sopporta anche l’esposizione al sole in terreno fresco

Anticipiamo inoltre che potete richiedere che i vostri vasi vengano allestiti o anche acquistare delle fioriere già pronte, ad opera di professionisti grazie al servizio Viridarium di Giardinieri in Città.  

Per maggiori informazioni in merito a questi servizi, potete scriverci a giardinieri@viridarium-garden.com

Scopri le Aree Finanziabili del Progetto

Sguardo nel Verde è da sempre impegnata nella crescita e sviluppo del Viridarium, il nostro Laboratorio di Vita, gestito da un gruppo di persone che portano la loro esperienza e passione in campo per raggiungere degli obiettivi comuni: lavorare a contatto con la natura, coinvolgere le persone nella sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione e approfondimento, nel completo rispetto della natura, dei suoi doni e dell’essere umano.

Ecco perché i nostri progetti si fondano su un equilibrio naturale, opportunamente studiato, al fine di ottenere uno luogo che possa identificarsi come un accogliente teatro di vita quotidiana, dove godere della natura in tutte le sue forme e colori.

Scopri subito tutti i nostri progetti in corso ed in lavorazione ed entra a far parte del fantastico mondo di Viridarium: sostienici subito!

viridarium piantagione1

BIOLAGO (ANNO 2020)

Con il termine biolago si intende uno specchio d’acqua artificiale, in cui la depurazione, identificata con il termine fitodepurazione, avviene attraverso l’impiego di elementi naturali, come piante acquatiche e specifici microrganismi e – dunque – senza l’intervento di preparati chimici come il cloro. Pertanto, la fitodepurazione evita lo sversamento di sostanze inquinanti nel suolo. Il nostro biolago vuole essere un’oasi per la fauna, la flora e l’uomo, che garantisca sempre ottimi risultati naturalistici, paesaggistici ed estetici. Il progetto, che richiede particolare attenzione soprattutto nella disposizione dell’area da dedicare alla depurazione vera e propria dell’acqua, è ambizioso tanto quanto di elevato spessore sociale.

Un bacino d’acqua dolce integrato perfettamente con l’ecosistema circostante. Un luogo piacevole a dalla forma sinuosa e naturale, con un ponticello, circondato da alberelli e panchine, per una perfetta sosta rigenerante, dove potersi sedere e mettere a bagno i piedi, circondati da iris, ninfee e piante tipiche dell’ambiente lacustre.

Segui sul sito viridarium l’avanzamento della raccolta fondi e gli approfondimenti su questo progetto. Clicca qui 

Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora! Utilizza i pulsanti di seguito per effettuare la tua donazione, inserendo nella causale “Donazione progetto Biolago”.

AREA BIMBI (ANNO 2021)

Piante aromatiche, fiori profumati, piccoli frutti, giochi in legno e materiale riciclato: un posto dove accadono storie, si sentono voci e suoni della terra. Un luogo atemporale dove nascono memorie, poesie e canzoni, circondati da un bel manto verde e dove ci si sente piccoli per sempre. L’area bimbi che noi di Viridarium vogliamo mettere a disposizione anche di genitori e nonni, verte a configurarsi come un bosco incantato in cui riscoprire i giochi della tradizione, con oggetti e materiali semplici e naturali. Imparare a sognare e crescere senza mai mettere da parte la propria fantasia, parte ludica che risiederà sempre dentro ognuno di noi.

Durante l’infanzia, infatti, si costruiscono i ricordi migliori e si impara davvero a capire cosa sia la natura, il perché sia importante per l’uomo e soprattutto perché rispettarla, preservarla e viverla, distaccandosi da un mondo sempre più virtuale e tecnologico e sempre meno reale, sano e concreto.

Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora!

AREA ORTOTERAPIA (ANNO 2022)

L’ortoterapia: ci insegna quanto sia importante lavorare a contatto con la natura e ottenere soddisfazioni e risultati importanti per il proprio benessere e per quello degli altri. L’ortoterapia è un metodo riabilitativo utile in molti casi, in particolare per anziani, soggetti disabili con disturbi psichiatrici o con difficoltà psicofisiche, giovani con problematiche sociali, disagio psicosociale (come i carcerati e i senzatetto), malati di Alzheimer e demenza senile, persone che soffrono di ansia e depressione, malati che hanno bisogno di riabilitazione fisica. Impegnarsi nella gestione di un orto, infatti, migliora la condizione fisica e psicologica di ogni persona, regalando benefici al corpo e allo spirito, proprio grazie al contatto con la natura.

Tutte le attività di ortoterapia sono svolte in gruppo, per favorire la socializzazione. Tutti i partecipanti svolgono un ruolo attivo in un lavoro di cui, poi, potranno godere i frutti. Il lavoro svolto con altre persone che partecipano al medesimo progetto sviluppa le capacità di interazione e di partecipazione, rafforza l’autostima, ed orientata alla cura di organismi viventi quali le piante, che dipendono da noi.

Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora!

Diventa Socio

Scopri la vita associativa