Viridarium Lab-Garden: i progetti di Sguardo nel Verde
Il Vivaio di Sguardo nel Verde
Il Vivaio di Sguardo nel Verde, curato e gestito con passione dai volontari dell’Associazione, è inserito nel progetto Viridarium Lab-Garden e a partire dal 2020 ha iniziato le vendite , esclusivamente rivolte ai Soci.
Propone una vasta varietà di piante erbacee perenni, biennali, bulbi e stagionali spesso proposti sottoforma di pacchetti tematici.
L’idea di integrare la nostra offerta con dei pacchetti di piante nasce da uno dei dubbi più frequenti che sopraggiunge nel momento in cui si acquista una pianta: Con quali altre piante la posso abbinare? Quali sono le piante più adatte per il mio spazio?
Questo è proprio uno degli obiettivi principali della nostra associazione, diffondere una cultura del verde sana e sostenibile anche attraverso la scelta della pianta giusta al posto giusto.
Anticipiamo inoltre che potete richiedere che i vostri vasi vengano allestiti o anche acquistare delle fioriere già pronte, ad opera di professionisti grazie al servizio Viridarium di Giardinieri in Città.
Per maggiori informazioni in merito a questi servizi, potete scriverci a giardinieri@viridarium-garden.com
Sostieni il progetto Viridarium Lab-Garden
Il biolago – il giardino delle officinali – i cerchi degli alberi: sono alcuni dei progetti che Sguardo nel Verde ogni anno propone per la crescita e sviluppo del Viridarium, il nostro Laboratorio di Vita, gestito da un gruppo di persone che portano la loro esperienza e passione in campo per raggiungere degli obiettivi comuni: lavorare a contatto con la natura, coinvolgere le persone nella sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione e approfondimento, nel completo rispetto della natura, dei suoi doni e dell’essere umano.
Ecco perché i nostri progetti si fondano su un equilibrio naturale, opportunamente studiato, al fine di ottenere uno luogo che possa identificarsi come un accogliente teatro di vita quotidiana, dove godere della natura in tutte le sue forme e colori.
Scopri subito tutti i nostri progetti in corso ed in lavorazione ed entra a far parte del fantastico mondo di Viridarium: sostienici subito!
Progetto DONA UN ALBERO
Hai mai pensato che un albero piantato oggi può trasformarsi in un simbolo di speranza per il domani? Unisciti a noi e contribuisci a rendere il Viridarium Lab-Garden un luogo ancora più accogliente e ricco di vita.
Creiamo un’oasi verde: ogni albero che doni arricchirà il nostro spazio, diventando parte della nostra e della vostra storia.
Con la tua donazione avrai la possibilità come Socio/a di regalare un albero al nostro giardino, o donarlo ad una persona cara che potrà vederlo crescere qui da noi. Avremo cura di apporre una targa comemorativa del tuo dono!
🌿 Dona un albero, pianta un legame duraturo 🌿
COMING SOON
La lista degli alberi e i contributi possibili saranno disponibili a partire dal 16 Dicembre!
Progetto BIOLAGO
Con il termine biolago si intende uno specchio d’acqua artificiale, in cui la depurazione, identificata con il termine fitodepurazione, avviene attraverso l’impiego di elementi naturali, come piante acquatiche e specifici microrganismi e – dunque – senza l’intervento di preparati chimici come il cloro. Pertanto, la fitodepurazione evita lo sversamento di sostanze inquinanti nel suolo. Il nostro biolago vuole essere un’oasi per la fauna, la flora e l’uomo, che garantisca sempre ottimi risultati naturalistici, paesaggistici ed estetici. Il progetto, che richiede particolare attenzione soprattutto nella disposizione dell’area da dedicare alla depurazione vera e propria dell’acqua, è ambizioso tanto quanto di elevato spessore sociale.
Un bacino d’acqua dolce integrato perfettamente con l’ecosistema circostante. Un luogo piacevole a dalla forma sinuosa e naturale, con un ponticello, circondato da alberelli e panchine, per una perfetta sosta rigenerante, dove potersi sedere e mettere a bagno i piedi, circondati da iris, ninfee e piante tipiche dell’ambiente lacustre.
Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo per la realizzazione del Biolago al Viridarium, Siamo in attesa di procedere col progetto e ala realizzazione che necessitano di alcuni step un po’ lunghi. Per aggiornamenti Clicca qui
Progetto GIARDINO OFFICINALE
Un giardino per le piante aromatiche, medicinali, cosmetiche, tessili e tintorie. Un percorso che andremo a costruire assieme a voi per imparare a coltivare e tulizzare piante utili ma anche ornamentali. Lavande, mente, salvie alternate a guado, aconiti e malve: un mix di grandi colori, fogliami e portamenti che attirerà molti insetti e farfalle..oltre che voi soci e amici che ci aiuterete!
Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora!