Corso Piante stagionali: in giardino e in balcone sorprese, colori ed esuberanza

L’estate in giardino o sul balcone si riempie di colori anche grazie alle piante stagionali. Da un piccolo seme un trionfo di piante fiorite che con il caldo e le lunghe giornate ci fanno compagnia nei mesi estivi.
Il corso tratta 3 categorie di stagionali: rampicanti, per fiore reciso, per balconi e giardini; in ogni categoria scopriremo le piante più adatte per ogni situazione e le tecniche di coltivazione e gestione a partire dalla semina fino alla raccolta dei semi, oltre che trucchi per prolungare la fioritura e abituare le piante a crescere senza un eccessivo dispendio d’acqua.
Il corso comprende 6 incontri: 3 online – 3 pratici in giardino
Il costo è di € 50 per l’intero corso (6 lezioni) – € 30 solo online (3 lezioni), riservato ai Soci di Sguardo nel Verde.
Le lezioni online saranno registrate e disponibili tramite link!
Per info e iscrizioni scrivere a redazione@sguardonelverde.com
Non sei ancora socio/a? Ecco l’occasione per diventarlo e approfittare di tutti gli altri vantaggi della tesser associativa!
Ecco il programma:

Lezioni online
Mercoledì 22 Giugno ore 19.15 – 20.30 | Balconi e giardini:
La grande varietà di stagionali consente di realizzare angoli verdi e fioriti per ogni situazione. Quelle con portamento tappezzante o ricadente si adattano a vasi appesi o bordi di aiuole; i cespugli ben ramificati sono perfetti in ogni zona del giardino o per creare vasi e fioriere pieni di fiori; infine le “giganti” che in poco tempo risolvono i problemi di vuoto che si sono creati con l’avanzare della stagione.

Mercoledì 29 Giugno ore 19.15 – 20.30 | Rampicanti
Perché utilizzare essenze che durano e ci danno soddisfazioni per soli 5/6 mesi? Dal significato stesso di ‘Rampicante annuale o stagionale’ al loro utilizzo con un’analisi delle differenti esigenze colturali. Approfondimento di alcune delle molteplici specie e varietà del genere Ipomoea (Morning Glory); e non solo: conosciamo la Thunbergia alata, la Cobaea scandens, il Tropaeolum peregrinum e altre specie e cultivar di rampicanti ‘annuali’.

Mercoledì 6 Luglio ore 19.15 – 20.30 | Fiori recisi
Generose e facili da coltivare: le stagionali sono spesso piante perfette da fiore reciso, regalando colori e profumi anche all’interno delle nostre case. Scopriamo insieme quali sono le più adatte al taglio, sia per durata che per effetto decorativo, con attenzione particolare alle “rifiorenti” che ci donano materiale anche per diversi mesi. Dal balcone al giardino, ogni spazio può diventare un piccolo o grande “cut garden”!

Lezioni pratiche al Viridarium Lab-Garden
Martedì 12 Luglio ore 19.15 – 20.30 |Balconi e giardini:
Una fioriera o un grande vaso, un’aiuola o un bordo fiorito, nell’orto o alla base di alberi e arbusti; queste sono alcune delle soluzioni che andremo ad analizzare per scegliere le migliori piante stagionali in base all’altezza, al colore, al periodo di fioritura.

Martedì 19 Luglio ore 19.15 – 20.30 |Rampicanti
Vediamo dal vero collocazione, impianto e posizionamento su differenti supporti a seconda del sistema di ancoraggio/salita della pianta stessa. L’importanza pratica ed estetica del loro utilizzo, eventuali associazioni su alberi, arbusti e altre rampicanti!

Martedì 26 Luglio ore 19.15 – 20.30 |Fiori recisi
Tagliare o non tagliare, questo è il dilemma! Che tu sia tra quelli che non vogliono torcere un petalo ai fiori oppure tra chi non può resistere al mazzo fresco in casa, analizziamo i tempi e modi migliori per recidere i fiori per una lunga durata senza danneggiare la pianta.

Vuoi saperne di più? Scrivici a redazione@sguardonelverde.com