Peonie in fiore 13 e 14 Maggio 2023

Attenzione! Evento modificato

Ti aspettiamo Sabato e Domenica 13 / 14 Maggio per un weekend in mezzo alla natura in cui godere delle fioriture di Maggio, in particolare della nostra collezione di Peonie!

Durante l’evento ci saranno le nostre consuete passeggiate guidate al Viridarium, ma parleremo anche di erbacee perenni e piante mellifere!  Oltre ad un vero e proprio approfondimento sulla regina dell’evento, la Peonia.

 

Sabato 13 Maggio

La giornata è annullata a causa maltempo! Ad eccezione della lezione sulle Peonie, che cambia orario:

ore 16: “Il fascino delle Peonie tra storia e coltivazione”
Le peonie fioriscono una sola volta all’anno e per un periodo abbastanza breve ma il loro fascino è immenso, dal momento in cui si svegliano in
primavera al cambiamento dei fogliami autunnali. Una prima distinzione è quella che ci porta a comprendere il portamento erbaceo o quello arbustivo ma il viaggio continua alla ricerca di colori di ogni tipo ma anche corolle semplici, stradoppie o coronate e infine fiori profumati e fogliami elegantissimi. Con le recenti ibridazioni abbiamo oggi a disposizione migliaia di varietà a partire dalle “storiche” di metà ottocento fino ai più recenti ibridi giapponesi. Con pochi ma importanti note di coltivazione da seguire le peonie possono abbellire tutti i giardini ma anche balconi e terrazzi.
L’incontro, a differenza degli approfondimenti brevi, è a pagamento con un contributo di € 5 per i Soci e € 10 per i non Soci. Per chi ha aderito alla campagna Soci con il pacchetto Medium (e non ha partecipato alla lezione sui lillà) o Top, la lezione è gratuita!

 

Domenica 14 Aprile

ore 11: “Le piante mellifere per un giardino amico delle api”
A cura di Viridarium Flower Farm

Ore 15: “Il giardino di Maggio”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 15.45: La fungaia spiegata facile

ore 17.30: “Aperitivo con il giardiniere: alla scoperta delle erbacee perenni”
A cura di Viridarium Garden Service

 

Gli amici della Madda 2.0 saranno presenti durante tutto l’evento per deliziarci con colazione, pranzo, merenda e aperitivo!
Il menù comprende la Pinsa romana con gusti a scelta (margherita, vegetariana, diavola, madda, bianca con gorgo e noci), Insalata di farlo e grano, dolci della casa, caffetteria, birre alla spina e aperitivi!
Ѐ possibile consumare in dehor oppure gustarlo sul prato tra le fioriture del Viridarium.

 

Durante l’evento:

– sarà possibile acquistare la novità dell’anno:  la fungaia, il nostro fertilizzante organico! In comodi sacchetti o mastelli di varie misure;
– sarà possibile scegliere e prenotare le Iris barbata del Viridarium che moltiplicheremo in estate e potranno essere ritirate da Settembre per i vostri giardini e balconi;
sarà possibile acquistare le piante del Vivaio di Sguardo, in vendita a Soci e amici di Sguardo, accuratamente coltivate e selezionate per arricchire i vostri giardini e terrazzi! Per chi ha acquistato la tessera Soci con abbonamento, sarà possibile venire a ritirare la sua pianta.
Il ricavato della vendita di semi e piante andrà a finanziare il nuovo progetto dell’Associazione: la creazione di una nuova area per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali, per cosmetici e liquori. Una serie di aiuole tematiche dove imparare a riconoscere piante utili e scoprire gli impieghi in erboristeria. Non solo piante ma anche arredi e intrecci naturali ad abbellire aiuole e spazi didattici.

L’accesso al giardino è libero e gratuito per tutti, Soci e amici di Sguardo!

I boschi e sentieri intorno al Viridarium sono spazi perfetti e sicuri per i vostri cani, purtroppo al momento non siamo attrezzati per poter accogliere i vostri amici a quattro zampe, che dovranno di conseguenza rimanere al di fuori del giardino.

 

Seguici per scoprire le date delle passeggiate botaniche in giardino, i corsi e le lezioni all’aperto e le proposte del nostro vivaio di piante perenni e rustiche, il programma delle aperture del Viridarium lo trovi qui!

 

 In caso di maltempo, la/e giornata/e di evento potrà subire variazioni, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso il nostro canale Telegram o scrivici una mail !

Il Viridarium Lab-Garden si trova in Via Eremo di fronte a via Mongino, Pino Torinese (TO). Vi chiediamo di non parcheggiare lungo la strada ma di utilizzare la zona parcheggio del giardino!